Vi è un tipo particolare di produzione che richiede un controllo antiparassitario molto rigoroso, sia per gli insetti che per i roditori. A tale proposito, presentiamo il reale caso di studio di una fabbrica di produzione del miele, dove hanno potuto constatare quanto le api fossero attratte nei propri impianti dalla loro materia prima più preziosa. Per risolvere questa problematica, sono state installate le barriere d’aria anti-insetto Fly KL.
Questa tipologia di barriere a lama d’aria sono progettate appositamente per prevenire l’ingresso di insetti volanti. L’impianto di produzione è dotato di un deposito a cui si accede attraverso un atrio, con due porte scorrevoli che si aprono alternativamente quando una delle due è chiusa, in modo che l’ingresso rimanga sempre chiuso.
La barriera d’aria FLY ha uno speciale design ed è stata sviluppata basandosi sulle barriere a lama d’aria industriali, in risposta alle esigenze di prevenzione dell’ingresso di insetti e piccoli roditori all’interno degli impianti di produzione alimentari – in modo che l’igiene e la qualità dei propri prodotti non venga compromessa da questi ospiti indesiderati.
Il modello della barriera d’aria FLY ha la stessa potenza delle barriere d’aria industriali, ma grazie all’ugello presente sulla griglia di fuoriuscita, il getto dell’aria viene emesso con maggiore forza e gli insetti che tentano di attraversare la barriera d’aria vengono respinti all’esterno dell’area protetta dall’installazione. I roditori, d’altro canto, non passano attraverso questa invisibile barriera poiché, nonostante il getto non sia abbastanza forte da spingerli fisicamente fuori, non gradiscono la sensazione del flusso d’aria sul proprio corpo e preferiscono evitarlo.
Per la fabbrica di miele in questione, il problema principale era l’intrusione delle api nell’area di produzione, con il conseguente fastidio sia per i distributori che per i clienti.
Nonostante l’installazione della barriera d’aria anti-insetto Fly all’ingresso esterno dell’atrio nella zona di produzione, il fabbricante di miele aveva osservato come le api continuassero ad accedere tramite la porta, poiché il getto e la forza del flusso d’aria sul pavimento non bastavano a respingerle.
Noi di Airtècnics abbiamo valutato nuovamente la situazione dell’azienda ed il nostro team di esperti ha consigliato il migliore apparato aggiuntivo per il caso in questione, ossia una supplementare barriera d’aria anti-insetto in modo tale da fornire la copertura ottimale al livello del pavimento.
Con la realizzazione del progetto, l’azienda in questione ha potuto osservare una significativa riduzione della presenza di api nei propri edifici, concludendo perciò che l’installazione di barriere d’aria anti-insetto è stato un successo nel loro settore.
Articoli correlati: