Università Tecnica della Catalogna (UPC)
Il reparto esperimenti di Airtècnics R+D+i lavora insieme all’Università Tecnica della Catalogna per inserire nelle barriere d’aria le ultime tecnologie per massimizzare l’efficienza.
Airtècnics ha un progetto di ricerca a lungo termine in collaborazione con il centro tecnologico di trasferimento termico.
La prestazione delle barriere d’aria viene valutata in base al risparmio energetico. L’Università lavora con formule matematiche ed effettua la convalida sperimentale sui fenomenti di trasferimento di massa e calore delle barriere d’aria.
Risultati 3D e profili 2D illustrativi |
Il CFD (dinamica del fluido computazionale) è stato adattato all’analisi delle barriere d’aria grazie alle ricerche universitarie. Quindi i risultati vengono verificati e convalidati tramite esperimenti effettuati nella propria camera climatica.
Immagini della camera climatica dell’UPC con la barriera d’aria Windbox installata per fare i test sperimentali.
Grazie a questa collaborazione, Airtècnics ha un simulatore per testare le barriere d’aria nelle diverse situazioni e poter selezionare per ogni tipo di varco la barriera più efficiente.
Sono fattori considerati nello studio la geometria interna, la turbolenza generata, la velocità del getto d’aria, geometria delle lamelle, etc.
Possiamo anche calcolare il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di CO2 quando una barriera d’aria efficiente è installata a copertura di una porta.
Applicando il know-how acquisito alle nostre barriere, Airtècnics è all’avanguardia nella conoscenza e nella tecnologia delle barriere d’aria.