All’avanguardia nel campo delle innovazioni e nella ricerca di soluzioni, Airtècnics amplia il proprio catalogo con l’aggiunta di nuovi modelli di barriere a lama d’aria con pompa di calore per uso industriale. Il proposito è quello di assicurare soluzioni concrete alle crescenti necessità del settore industriale di controllare in tempo reale sia le condizioni ottimali che l’efficienza energetica dei sistemi di condizionamento dell’aria.
La gamma delle barriere d’aria per porte industriali di grandi dimensioni richiede condizioni particolari. In primis, la temperatura ambientale e la temperatura della bobina della barriera d’aria, assieme all’umidità dell’ambiente, generano condensa all’interno del dispositivo la quale, finora, causava la fuoriuscita di acqua attraverso il getto d’aria, per via dell’attrito del flusso d’aria e della capacità di raffreddamento. Tale inconveniente veniva risolto riducendo la velocità dei ventilatori e, di conseguenza, l’efficienza della barriera a lama d’aria.
Grazie alla nostra intraprendenza nella ricerca e nello sviluppo e con l’indispensabile partecipazione economica del Centro per lo Sviluppo della Tecnologia Industriale (CDTI), abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati dall’inizio. Volevamo assicurarci che il funzionamento ottimale della barriera d’aria non fosse compromesso nel prevenire la formazione della condensa.
Tale risultato si sarebbe potuto ottenere evitando la creazione di condensa nella batteria, quando si trova a funzionare in condizioni di freddo, l’aria può contenere meno acqua (umidità relativa) e l’acqua rimanente si condensa quando l’aria inizia a diventare satura. Vi sono due procedimenti per prevenire che ciò avvenga, sia con la diminuzione dell’umidità relativa dell’aria che passa attraverso la barriera a lama d’aria o tramite il controllo del raffreddamento dell’aria.
A tale proposito, è stato sviluppato un dispositivo di controllo intelligente per le barriere d’aria industriali. Questo nuovo controllo è integrato con un sostanziale cambiamento rispetto ai precedenti controlli di comunicazione di rete, fra le altre cose, esso dispone di un monitoraggio in tempo reale dei dispositivi in modo che tali problemi possano essere facilmente risolti in qualunque parte del mondo. Oltre alla temperatura abituale, vi sono anche i controlli relativi all’umidità ed alla velocità di download.
L’insieme di queste novità è rivolto soprattutto al raggiungimento delle più elevate prestazioni ed all’efficienza energetica, adempiendo all’impegno di Airtècnics nei confronti dell’ambiente e procurando risparmi energetici ai nostri consumatori.
Tra i modelli di barriere a lama d’aria che supportano questa nuova tecnologia vi sono: Windbox BB, il suo omonimo modello ad incasso e la barriera d’aria Windbox LXL, la quale è specialmente progettata per porte molto ampie.
Attualmente, i brand di pompe di calore (termopompe) con cui tali impianti sono compatibili sono Mitsubishi, Daikin e LG, nei sistemi 1:1 e 2:1; LG, Midea e Haier nei sistemi VRF; e, su richiesta, Toshiba con sistemi 1:1 e 2: 1.