Airtècnics ha rilasciato le nuove barriere d'aria anti-virus con una inedita ed innovativa tecnologia di disinfezione e purificazione che funziona tramite un sistema di fotocatalisi brevettato, applicando la tecnologia Kleenfan.
La nuova tecnologia consiste nel rivestire con biossido di titanio una turbina attraverso cui avviene la circolazione dell'aria che, a contatto con la luce emessa da un led ultravioletto, inattiva gli organismi patogeni presenti nell'ambiente.
Il sistema di purificazione e sanificazione dell'aria si basa sulla fotocatalisi. Si tratta di un metodo naturale ed innocuo per l'uomo, il quale funziona convertendo l'energia solare in energia chimica sulla superficie di un catalizzatore, nel nostro caso le turbine.
La maggior parte degli agenti inquinanti trasportati nell'aria vengono rimossi a causa delle reazioni di ossidazione e riduzione generate dalla fotocatalisi. Ciò provoca la mineralizzazione di ossidi di carbonio, ossidi di azoto e zolfo, formaldeidi o altri composti organici volatili che si producono nelle aree urbane a causa dell'inquinamento ambientale originato da veicoli e industrie.
In tal modo, le barriere d'aria aiutano a ridurre ed inattivare quasi tutti gli organismi come virus, batteri o particelle inquinanti. Inoltre, la ASHRAE ha già certificato l'installazione di questi sistemi negli ingressi degli esercizi commerciali per un maggior risparmio energetico ed un buon isolamento dall'ambiente esterno.
Tutti i modelli di barriere d'aria Airtècnics possono essere muniti anche del duplice sistema di sanificazione e purificazione, non solo dell'aria, ma anche delle superfici. Dotandoli della tecnologia Wellisair, l'avanzato processo di ossidazione si combina con il suddetto principio fotocatalitico.
La tecnologia Wellisair genera ed espande efficacemente i radicali idrossilici, ossia il più importante ossidante naturale nella troposfera che fa pulizia dei gas inquinanti in modo innocuo per l'uomo, a differenza dell'ozono.
I modelli installati con il duplice sistema di purificazione e disinfezione aria e ambiente comprendono il Clever Advanced Control con programma di sanificazione attivo tutto il giorno, l'indicatore di quattro livelli di qualità dell'aria ed un allarme che avvisa quando la cartuccia biocida del perossido di idrogeno è esaurita ed è necessario sostituirla. Le cartucce durano circa tre mesi, a seconda delle condizioni ambientali.
Notizie correlate: