Tutti gli studi e i test hanno dimostrato che le barriere d'aria sono efficaci. Quando viene dimensionata e installata la barriera adatta al tipo di varco si risparmia molta energia e al tempo stesso le aree di ingresso rimangono climaticamente protette, confortevoli e prive di odori, di insetti, di inquinamento, etc.
I seguenti diagrammi CFD elaborati dall'UPC (Università politecnica di Catalogna) mostrano chiaramente l'efficienza delle barriere d'aria.
La superficie del diagramma seguente è divisa in due parti (X=2): il lato sinistro è considerato l'interno del locale con un termosifone sul muro mentre il lato destro simula l'esterno dov'è presente aria fredda.
Situazione senza barriera d'aria:
Secondo le leggi della fisica, l'aria riscaldata (in azzurro) tende a salire verso il soffitto e ad uscire dal locale, mentre l'aria fredda (in blu) entra nel locale. Poichè l'aria tende ad equalizzare le temperature e le pressioni e il locale non è protetto dall'esterno, dal diagramma non si riescono a distinguere due aree termiche separate. In questa situazione si consuma molta energia e i termosifoni non sono in grado di mantenere confortevole il locale.
Situazione con barriera d'aria installata:
Il getto d'aria della barriera, posizionata sulla parte superiore del varco, separa chiaramente l'ambiente interno da quello esterno. In questa seconda situazione la barriera d'aria consente di risparmiare fino all'80% dell'energia utilizzata per il riscaldamento.
Importante: le barriere d'aria di scarsa qualità, mal dimensionate o mal installate perdono parte o addirittura tutti i vantaggi che possono apportare se dimensionate e installate correttamente.