Le barriere d’aria sono progettate per separare un locale climatizzato (riscaldato o raffrescato) dall’influenza dell’aria esterna quando la porta è aperta.
La barriera d’aria riduce i costi energetici mantenendo l’aria riscaldata o raffrescata all’interno dell’edificio.
Barriere d’aria efficienti permettono di risparmiare fino all’80% di energia rispetto ad una situazione senza barriera d’aria installata.
Durante l’inverno la barriera d’aria mantiene l’aria fredda al di fuori del locale, mentre d’estate mantiene fresco il locale bloccando l’aria calda proveniente dall’esterno.
Tenendo conto dell’energia risparmiata, il tempo medio di ammortizzamento è compreso tra 2 e 5 anni a seconda dell’uso e delle condizioni climatiche.
Anche se le porte sono aperte la barriera d’aria separa il locale climatizzato dall’esterno
Le barriere d’aria anti-insetto sono utilizzate per impedire l’ingresso degli insetti in edifici come impianti di trasformazione alimentare, panifici, ristoranti, etc. Gli insetti in questo caso vengono fermati dal potente getto d’aria della barriera che non permette loro di oltrepassare il varco.
La barriera d’aria blocca gli insetti che cercano di entrare |
È necessario selezionare la giusta barriera d’aria se si richiede la funzione anti-insetto, in quanto serve un getto più potente rispetto alle applicazioni standard.
Data la grande differenza di temperatura tra l’interno della cella e l’esterno, è consigliato installare le barriere d’aria per evitare entrata d’aria più calda e ridurre i costi energetici. Più alta è la differenza di temperatura, maggiore sarà l’energia dissipata a porta aperta.
In questo caso il periodo di ammortizzamento è molto breve e quindi il risparmio energetico è molto elevato.
Non solo si risparmieranno i soldi per l’energia, ma anche quelli per lo sbrinamento della cella e inoltre si manterranno le merci in perfette condizioni.
Le barriere d’aria sono il modo più sicuro per risparmiare energia all’interno delle celle frigorifere |
Per le celle frigo le barriere d’aria sono il modo più sicuro per evitare perdite di energia senza che alcuna barriera fisica possa ostacolare o creare incidenti sulla porta. Ad esempio, spesso si usano le strisce di plastica, ma queste limitano la visibilità e spesso capitano incidenti coinvolgendo persone e / o veicoli. Inoltre la barriera d’aria previene la formazione di nebbia, umidità e ghiaccio nella zona di ingresso.
Le barriere d’aria agiscono come una barriera contro la polvere, l’inquinamento, l’umidità.
Applicazione contro inquinamento, polvere e cattivi odori
Altre applicazioni
Finestre a discesa, forni industriali, aree fumatori etc.