Le barriere a lama d’aria Zen rappresentano un ulteriore complemento nella costruzione del centro commerciale Al Zahia City Center negli Emirati Arabi Uniti, il quale va ad aggiungersi al nutrito elenco di edifici della penisola araba che sono stati dotati delle barriere d’aria Airtècnics. Tale complesso – che include sia un complesso residenziale che gli uffici – sorge nella città di Sharjah, a circa 30 chilometri di distanza dal centro economico di Dubai.
Le barriere d’aria decorative Zen sono state installate presso un punto chiave dell’edificio dal punto di vista dell’inquinamento: ossia, all’ingresso del parcheggio sotterraneo per le automobili. La mancanza di una naturale ventilazione, insieme alla presenza delle porte di accesso rivolte al passaggio pedonale per l’area commerciale o gli uffici, favoriscono un effetto “camino” che aspira i gas di scarico e l’inquinamento prodotto dai tubi di scappamento dei veicoli.
Questa problematica è stata risolta con l’installazione di barriere d’aria che creano una barriera aerea invisibile per prevenire l’ingresso di correnti d’aria all’interno delle porte di accesso all’edificio. Tali dispositivi di ventilazione sono la principale fonte di risparmio energetico ed economico, dato che sono in grado di evitare la fuoriuscita d’aria fresca dagli ambienti interni.
I modelli prescelti per questo lussuoso edificio sono le barriere a lama d’aria Zen, caratterizzate da un design sobrio e minimalista, facilmente integrabile in ogni ambiente in quanto si tratta del modello con il più alto grado di personalizzazione di Airtècnics.
Per il progetto in questione, le barriere d’aria sono state dipinte nel colore grigio grafite (RAL 7024), disponibile nel catalogo delle finiture. Non sono munite di riscaldamento e sono progettate per essere una esclusiva barriera invisibile. A completare l’installazione, è stato aggiunto il moderno controllo Clever.
Il team di professionisti Airtècnics può consigliarvi sui migliori e più idonei dispositivi da adattare al vostro progetto, per combinare efficienza ed elevata qualità, così da ottimizzare l’investimento per la vostra attrezzatura di ventilazione.
Articoli correlati: