Un processo per creare e gestire tutte le informazioni su un progetto di ingegneria, edilizia e architettura 3D – prima, durante e dopo la costruzione: è il Building Information Model (BIM), la descrizione digitale di ogni aspetto dell’asset costruito. Si tratta di un innovativo metodo di codifica delle informazioni in tempo reale basato su un modello virtuale che contiene informazioni e dati grafici, consentendo il calcolo automatico, le correzioni ed il rilevamento degli errori. Sempre più progettisti stanno adottando il BIM per codificare le specifiche fondamentali di ogni modello, includendo i documenti che possono esservi correlati – quali informazioni sul progetto, disegni e schede tecniche.
I vantaggi dei file BIM
Avere a disposizione un set completo e accurato di informazioni aggiornate in tempo reale dopo la consegna del progetto. Fantascienza? No, è realtà. Il BIM fornisce una serie di specifiche tecniche correlate ed incrociate. Ciò consente al proprietario o al responsabile della struttura di gestire in modo efficiente e accurato la risorsa, dal momento che i vantaggi del BIM continuano a maturare dopo che la progettazione e la costruzione sono state già completate. Inoltre, viene facilitata la gestione e la visualizzazione di modelli tridimensionali di grandi dimensioni, semplicemente anche con uno smartphone o un tablet, con aggiornamenti in real-time delle modifiche. In poche parole, vuol dire pianificare, progettare, costruire e gestire in modo più efficiente edifici e infrastrutture.
File BIM delle barriere d’aria Airtècnics
Sempre al passo con l’innovazione tecnologica e l’avanguardia tecnica, Airtècnics ha lavorato nel corso degli ultimi mesi alla creazione dei file BIM di tutti i propri modelli di barriere a lama d’aria. Pertanto, sono stati messi a disposizione file di alta qualità con informazioni dettagliate sulle caratteristiche fisiche, i materiali e le proprietà di ciascuna barriera d’aria. I dati di visualizzazione conferiscono all’oggetto un aspetto riconoscibile e dati di modellazione dinamica per consentire al modello di essere posizionato ed agire in modo interconnesso, come farebbe il prodotto reale. Gli oggetti BIM delle porte a lama d’aria Airtècnics sono facili da usare per ingegneri, architetti o specialisti BIM che devono incorporare le barriere d’aria nei loro progetti.
Airtècnics ha reso disponibili file BIM per le barriere a lama d’aria Windbox e ZEN e un manuale di istruzioni dettagliate per ciascun modello si trova all’indirizzo Download > documentazione tecnica > barriere d’aria > dimensioni > BIM.
Per ricevere la documentazione BIM relativa ad altri modelli di barriere d’aria è possibile contattarci oppure – se vi è necessario un account – possiamo fornirvi un apposito nome utente BIM sul nostro sito web.
La tecnologia BIM contribuisce a migliorare il processo decisionale e le prestazioni nell’intero ciclo di vita degli edifici e delle infrastrutture, consentendone la gestione e riducendo i costi operativi.