Grandi congelatori e celle frigorifere sono fra i principali campi d’applicazione per le barriere a lama d’aria. Airtècnics ha progettato barriere d’aria speciali per celle frigorifere data l’elevata differenza fra la temperatura esterna ed interna.
L’installazione delle barriere d’aria garantisce numerosi vantaggi se comparata ad altri sistemi. I principali sono:
Costante risparmio energetico in quanto funziona continuamente (comparandola alle strisce plastiche che lasciano scoperta la porta quando è aperta)
Riduce la formazione di brina e previene la nebbiosità interna alla cella frigorifera (sistema Triojet)
Previene la formazione di ghiaccio all’ingresso della cella frigorifera (sistema Triojet)
Totale visibilità attraverso la porta (priva di barriere fisiche), incremento della sicurezza e diminuzione di incidenti e rischi
Lascia l’ingresso privo di ostacoli, facendo rispamiare tempo per lo spostamento delle merci
Per grandi magazzini refrigerati e celle frigorifere, Airtècnics sviluppa un sistema composto dalla barriera d’aria Kool combinata con la barriera d’aria Duojet che produce una barriera d’aria con 3 differenti getti, velocità e temperature.
Tale combinazione incrementa l’efficienza dell’isolamento termico riducendo il trasferimento d’aria attraverso la porta d’ingresso.
Barriera d’aria Kool
La barriera d’aria Kool rappresenta una soluzione più economica rispetto al sistema Triojet.
È stata progettata in modo specifico per le porte delle celle frigorifere e dei congelatori, ma è impiegata anche per la prevenzione dell’accesso degli insetti.
La principale differenza fra la barriera a lama d’aria Kool ed un modello standard è la velocità più elevata del getto e le sue ridotte dimensioni (non deve riscaldare). Inoltre, è pronta per essere fissata direttamente al muro (fissaggio posteriore).