Il caso preso in esame riguarda un’azienda del settore alimentare che produce conserve di pesce e del criterio di scelta delle barriere a lama d’aria. L’amministrazione aziendale ha contattato Airtècnics poiché aveva osservato come il pesce fresco attirasse svariati insetti, soprattutto mosche, presso le banchine di scarico. L’azienda stava inoltre cercando di eliminare i problemi comuni che si verificano nelle celle frigorifere.
In seguito ad una ricerca, la direzione ha individuato Airtècnics come il perfetto alleato per porre fine alla questione. Nei loro due impianti di produzione, uno situato in Spagna e l’altro in Marocco, è stato effettuato uno studio in loco per scoprire con esattezza quali fossero i requisiti e le condizioni particolari del luogo e delle strutture.
L’ambiente salino nel quale sono collocati gli impianti di produzione è altamente corrosivo, il che sta a significare che l’acciaio INOX rappresenta il materiale più idoneo per le apparecchiature, con una protezione IP55 inclusa. Tale scelta consente di prolungare in maniera notevole la loro durata e la preservazione ottimale, rendendo al contempo la manutenzione molto più facile.
Per l’Impianto di Levante sono state installate tre barriere d’aria Kool per celle frigorifere con protezione IP55. La protezione IP55 consiste in una apposita preparazione del motore in modo tale da non essere intaccato né da polvere né dall’acqua, la cui penetrazione viene impedita. In questo caso, la barriera a lama d’aria è stata ulteriormente rinforzata con la protezione IP65 per una totale schermatura contro la polvere.
Presso l’impianto situato in Marocco, sono state installate numerose barriere a lama d’aria sia per le celle frigorifere che per il controllo anti-insetti. Le barriere a lama d’aria anti-insetti sono state installate agli ingressi delle banchine di carico e scarico del pesce. Gli insetti che erano attirati dai beni di produzione non hanno più accesso a nessuna delle strutture. Queste barriere d’aria Fly per il controllo degli insetti volanti e le altre barriere a lama d’aria disposte nella fabbrica sono state inoltre munite della protezione IP55 e della protezione in acciaio inossidabile.
Un dettaglio che contraddistingue la barriera d’aria Fly KL è l’apparato del getto di scarico, l’ugello, il quale potenzia la fuoriuscita dell’aria producendo una barriera invisibile più forte per respingere gli insetti, compresi alcuni roditori, espellendoli all’esterno dell’accesso.
Nel conservificio, fin dal momento dell’installazione delle barriere a lama d’aria, i titolari hanno notato una considerevole riduzione dei problemi riscontrati in precedenza e sono rimasti davvero soddisfatti di aver acquistato l’equipaggiamento Airtècnics.
Se avete bisogno di risolvere problemi di comfort o sanitari nella vostra attività, non esitate a contattarci. Un team di professionisti altamente qualificati può valutare le vostre necessità e consigliarvi nell’acquisizione della migliore e più idonea soluzione.
Notizie correlate: