Il principale vantaggio di scegliere una barriera d’aria in pompa di calore per il vostro locale aziendale consiste nel risparmio energetico ed economico. Probabilmente vi starete chiedendo cosa sia una pompa di calore (termopompa). Pertanto, di seguito trattiamo l’argomento e osserviamo più da vicino quale sia il suo funzionamento e le caratteristiche principali.
Una pompa di calore è un sistema termico che estrae l’energia necessaria dall’aria dell’ambiente e la trasferisce all’interno di un edificio, nel nostro caso, tramite una barriera a lama d’aria. Il refrigerante passa attraverso lo scambiatore di calore del macchinario esterno, così da assorbire calore dall’ambiente. Il refrigerante riscaldato passa nel circuito chiuso dello scambiatore della barriera d’aria. Là, l’aria che attraversa la barriera viene riscaldata e poi diffusa nella stanza.
La termopompa non si adatta solo al riscaldamento. Se il sistema della pompa di calore è reversibile, in estate estrae il calore dalla stanza da rinfrescare e lo scarica all’esterno.
Innanzitutto, il consumo elettrico richiesto dalla termopompa è trascurabile se comparato ad altre forme di riscaldamento. Oltre a ciò, viene emessa più energia di quanta ne viene consumata, poiché l’efficienza supera il 100%.
Mediamente, una termopompa emette fra i 4 ed i 6 kWh di calore per ogni kWh di energia elettrica consumato. In più, non facendo uso di combustibili fossili quali il gas naturale o il diesel per generare calore, le emissioni di anidride carbonica (CO2) nell’ambiente sono drasticamente ridotte.
Presso Airtècnics abbiamo numerosi modelli compatibili con la termopompa. Vi sono modelli compatibili per il riscaldamento e la refrigerazione, quali Windbox e Recessed Windbox; Dam e Dam ad incasso, Rotowind ed infine, le Windbox BB, Windbox Recessed BB, Zen BB e Windbox L o XL su richiesta. Se necessitate del solo riscaldamento, potete scegliere fra le barriera d’aria Rund, Zen ed Invisair.
Riguardo le pompe di calore, tra i modelli disponibili vi sono Mitsubishi Electric, Daikin, LG, Midea, Hitachi, Toshiba, Panasonic e Carrier. Airtècnics applica una politica di varietà nei brand DX, pertanto se le vostre esigenze corrispondono ad un altro brand, Airtècnics potrebbe implementarlo.
Oltre a questo, se consultate il nostro team di esperti, sarete consigliati sulle opzioni che meglio si adattano alle vostre necessità. Se avete già installato una pompa di calore con il sistema VRF, potrete essere guidati verso la migliore barriera a lama d’aria per i vostri spazi e, nel caso abbiate un sistema di termopompa 1:1, l’installazione potrà essere adeguata alle vostre preferenze.
In breve, una pompa di calore rappresenta il più efficiente, ecologico ed economico sistema per massimizzare il comfort termico nei vostri locali.