Le principali cause di una barriera d’aria inefficace sono da individuarsi nella inidoneità alle particolari condizioni che ciascuna installazione richiede, ma vi è anche il problema che sorge quando l’installazione non viene eseguita secondo le specifiche della barriera a lama d’aria in questione.
Per prima cosa, la barriera d’aria deve essere collocata vicino alle entrate in modo che il flusso emesso formi una protezione nello spazio creato dall’apertura della porta. In base al modello, la barriera a lama d’aria può essere ad incasso, sospesa o fissata al muro o al suolo, oppure verticale.
La barriera d’aria deve avere abbastanza spazio attorno ai motori, così che il flusso dell’aria possa fuoriuscire facilmente senza incontrare ostacoli, in tal modo la barriera d’aria può svolgere le proprie funzioni al massimo dell’efficienza possibile.
Barriera d’aria troppo vicina al soffitto, senza spazio per assorbire sufficiente aria.
Un altro problema piuttosto comune è l’assenza di manutenzione della barriera d’aria. Nonostante vi siano modelli che non necessitano di una vera manutenzione specifica, è importante ottemperare ai requisiti igienici minimi richiesti, ossia la pulizia della griglia di aspirazione, per fare un esempio.
Quando la griglia accumula una notevole quantità di polvere, essa finisce col depositarsi sui ventilatori ed all’interno dell’unità, producendo molta sporcizia che compromette il funzionamento ottimale del dispositivo.
Barriera d’aria sporca e troppo piccola rispetto alla porta.
L’errore molto diffuso consiste nell’installare una barriera a lama d’aria di ampiezza inferiore a quella della porta a cui è destinata e ciò crea uno spazio vuoto attraverso il quale l’aria esterna può filtrare. In questo modo, l’installazione della barriera d’aria non è più efficace e quello che dovrebbe essere un investimento finisce col diventare una perdita, poiché lo scopo della barriera d’aria, che consiste nel risparmio energetico, non viene soddisfatto.
Celle frigorifere e congelatori di grandi dimensioni richiedono specifiche barriere d’aria per le basse temperature: il Sistema Triojet e Kool. Entrambi sono stati progettati per essere installati all’esterno delle celle frigo, sopra la porta e senza nessun genere di ostacolo davanti al getto dell’aria. Inoltre, sarebbe ideale installare appositi pannelli come separatori di spazio assieme alla barriera d’aria, per creare un ambiente intermedio che permetta alla barriera a lama d’aria di funzionare con maggiore efficienza, prevenendo la formazione di ghiaccio o l’accumulo di condensa nell’unità.
Generalmente, un errore molto comune consiste nel rivolgersi ad aziende che non sono specializzate nell’installazione delle barriere a lama d’aria le quali, per mancanza di competenza o per pigrizia, non seguiranno le dettagliate istruzioni per ciascun modello e per la specifica situazione. L’installazione di una barriera a lama d’aria richiede un profilo altamente specialistico per avere la garanzia che l’investimento sia economicamente vantaggioso e restituisca i benefici ottimali.