Le barriere a lama d’aria generano una lama d’aria invisibile che, nella maggior parte dei casi, viene utilizzata per evitare la dispersione termica attraverso ogni apertura dell’edificio. Ad ogni modo, le barriere d’aria sono utilizzate per molti altri impieghi.
Una delle applicazioni più richieste riguarda la prevenzione dell’accesso di mosche ed altri insetti volanti all’interno di un edificio, così come per i piccoli roditori. Pertanto, allo scopo di soddisfare tale esigenza, le barriere a lama d’aria necessitano di caratteristiche molto specifiche in termini di potenza, cosicché una tipologia limitata di barriere d’aria può essere impiegata per questo genere di applicazione.
Per offrire una soluzione efficiente a questo problema, Airtècnics ha sviluppato una nuova gamma di barriere a lama d’aria dotate di controllo intelligente, progettate particolarmente per evitare l’ingresso degli insetti allo scopo di garantire l’igiene e la sicurezza in determinate aree. Il progetto in questione è stato classificato come R+D (Research and Development), ossia quale progetto di innovazione tecnologica, finanziato dal ‘Centro para el Desarollo Tecnológico Industrial’ (CDTI) per la durata di due anni.
La nuova gamma di barriere d’aria anti-insetto è composta da 4 modelli, ciascuno dei quali rispondente ai requisiti stabiliti dallo Standard NSF/ANSI 37 del Dipartimento federale dell’Agricoltura e Farmaceutica statunitense, relativo alle “Barriere d’aria per stabilimenti e servizi alimentari” che regolamenta l’impiego delle barriere a lama d’aria per prevenire l’accesso degli insetti presso gli edifici destinati all’uso alimentare.
La gamma è composta dalle seguenti barriere d’aria anti-insetto:
Barriera d’aria anti-insetto FLY K
Barriera a lama d’aria compatta e di dimensioni ridotte, progettata con plenum di scarico dell’aria ottimizzato per ottenere un getto d’aria ad elevata velocità. La barriera a lama d’aria FLY K è stata creata nello specifico per prevenire l’ingresso delle mosche e di altri insetti volanti, adatta a porte e finestre fino a 2 metri di altezza, senza riscaldamento.
Barriera d’aria anti-insetto FLY KL
Barriera a lama d’aria robusta e versatile, dotata di un kit di scarico anti-insetto per ottimizzare la presa d’aria con la minima turbolenza alla massima velocità, in modo da creare una barriera d’aria efficiente contro gli insetti. FLY KL è raccomandata per ridurre il passaggio degli insetti attraverso gli ingressi fino a 3 metri di altezza.
Barriera d’aria anti-insetto FLY KBB
Barriera a lama d’aria ad elevate prestazioni con un design elegante e intramontabile. La barriera d’aria FLY KBB utilizza l’ultima generazione di ventilatori centrifughi EC con motore a rotore esterno ed include le ultime innovazioni tecnologiche di Airtècnics. Basata sullo Standard statunitense NSF/ANSI 37, la barriera a lama d’aria FLY KBB è raccomandata per ridurre il passaggio di insetti attraverso porte fino a 3,5 metri di altezza.
Barriera d’aria anti-insetto FLY KXL
È la più potente barriere d’aria insetto repellente della serie FLY, progettata per generare una barriera d’aria ad alta velocità per minimizzare il passaggio degli insetti attraverso grandi varchi.
FLY KXL è una barriera a lama d’aria industriale ad elevate prestazioni veramente potente, con un kin anti-insetto integrato per l’impiego nell’industria alimentare, in ospedali, camere sterili, edifici e strutture dove si rende necessario il controllo della presenza d’insetti.
Barriera a lama d'aria FLY KBB
Caratteristiche indispensabili per le barriere d’aria anti-insetto e raccomandazioni per l’installazione:
In base al Regolamento statunitense NSF37-12, le barriere a lama d’aria anti-insetto devono generare un flusso d’aria compreso fra 5-12 cm di ampiezzaad una velocità minima di 8,13 m/s a 0,9 metri dal suolo.
Le barriere d’aria devono essere munite di ugello di soffiaggio con aletta regolabile.
Le barriere a lama d’aria devono essere larghe almeno quanto l’apertura da proteggere, meglio ancora se superano leggermente in lunghezza dell’ingresso, in modo che non ci siano spazi per l’ingresso degli insetti.
Le barriere d’aria per il controllo degli insetti devono essere installate in modo tale che il getto d’aria sia il più vicino possibile alla porta.
Le barriere d’aria dovrebbero essere munite di un kit di controllo intelligente con chiusura ritardata della porta e le porte d’ingresso con attivazione automatica.
I locali che impiegano le barriere d’aria devono mantenere una pressione positiva dell’aria.
Quando nell’edificio sono presenti odori che possono attirare le mosche o altri insetti, le barriere dìaria devono essere installate all’esterno della porta d’ingresso.
Le entrate dovrebbero essere munite di un’attivazione automatica quando la porta si apre.