Presentiamo la casistica che riguarda due aziende del settore alimentare che avevano problematiche simili. Entrambi, distributori industriali di pasticceria e pane precotto surgelato, presentavano una serie di comuni inconvenienti che sono stati risolti da Airtècnics grazie ad una barriera d’aria per celle frigorifere.
Le barriere a lama d’aria sono il migliore apparato per l’isolamento delle celle frigorifere e dei locali freezer, un ambito che sta diventando il loro principale campo di applicazione. L’elevata escursione termica fra l’esterno e l’interno delle celle frigorifere rende necessario progettare delle barriere d’aria specifiche per questo genere di applicazione.
In entrambi i casi presi in esame, la temperatura dell’atrio si trova tra i 4 ed i 6 °Celsius in inverno e non è condizionata in modo adeguato. In estate è più elevata, accentuando la differenza fra l’interno e l’esterno del locale. La posizione di entrambe le aziende, in un’area montagnosa con elevata umidità, è un altro importante elemento.
I problemi che si verificano abitualmente nelle installazioni sono molto simili:
Tutto ciò conduce ad infortuni fra i lavoratori ed eccessivo consumo energetico, il quale si traduce in perdite economiche e scarsa efficienza.
Il team di consulenti tecnici di Airtècnics ha visitato gli impianti dei clienti e stimato in situ quale fosse la barriera a lama d’aria che avrebbe soddisfatto al meglio le esigenze presenti. Dopo aver svolto uno studio approfondito, il team è giunto alla conclusione che il prodotto più idoneo ai loro requisiti era il Sistema Triojet di barriere d’aria.
Si tratta di una barriera d’aria progettata a tale specifico proposito: grandi locali freezer e celle frigorifere con temperature sottozero. Airtècnics ha rivoluzionato il mercato con l’aggiunta dell’innovativa ed esclusiva barriera a lama d’aria in grado di emettere tre flussi.
Triojet è il risultato della perfetta unione fra le barriere d’aria Kool e Duojet. Una volta combinate, essere generano tre getti d’aria a diverse temperature e velocità. Tale sistema separa i locali, prevenendo correnti d’aria fra i diversi ambienti.
Uno dei getti d’aria viene emesso alla stessa temperatura dell’atrio; il secondo, grazie alla resistenza riscaldante, fuoriesce ad una temperatura intermedia ed il terzo getto viene emesso alla temperatura del locale. Questo crea una tripla barriera isolante.
La barriera viene regolata in base alle esigenze dell’installazione. È totalmente automatizzata e controllata tramite il controllo Clever che dirige la velocità del getto d’aria a seconda dell’apertura della porta, monitorando la programmazione temporanea operativa mentre la porta non è in servizio...
Tale installazione apporta numerosi vantaggi:
In aggiunta, è stato dimostrato in varie installazioni che con la porta aperta per un breve periodo, la variazione della temperatura fra l’esterno e l’interno del locale munito del Sistema Triojet di barriere a lama d’aria equivale a due gradi. Ad ogni modo, quando l’atrio non è isolato, la temperatura può variare fino a 12 gradi nell’atrio e fino a 6 gradi nel locale.
[video]