Il celebre Hoog Catharijne, con oltre 150 negozi e circa 26 milioni di visitatori annuali, è uno dei più grandi centri commerciali presenti nei Paesi Bassi. Oltre ad ospitare numerosi negozi di abbigliamento, elettronica e ristoranti, è anche un centro ricreativo multiuso munito di cinema e della sala concerto Vredenburg. Il centro commerciale gode di una posizione centrale, essendo parte integrante della moderna stazione Utrecht Centraal, ossia adiacente allo snodo ferroviario principale del Paese. L’edificio in questione era stato totalmente ricostruito nel 1973 con accesso diretto alla stazione e recentemente riqualificato (fra il 2008-16) con un progetto della società di architettura Benthem Crouwel Architekten, in modo tale che un’ampia struttura in vetro separasse la zona commerciale dalla nuova stazione ferroviaria e degli autobus, con spaziosi parcheggi a pochi passi.
Airtècnics è stata incaricata di trovare la soluzione ideale per integrare le barriere a lama d’aria con le peculiari caratteristiche della porta d’ingresso del nuovo centro commerciale Hoog Catharijne.
I nostri esperti hanno studiato varie opzioni per combinare i benefici offerti dall’installazione di barriere d’aria presso gli ingressi di edifici affollati, dove il flusso dei visitatori e viaggiatori è molto elevato e costante, come nel caso di questo centro commerciale situato proprio in uno snodo fondamentale per i trasporti dei Paesi Bassi. Non soltanto per la corretta climatizzazione dell’area che garantisce comfort ai clienti ed allo staff, pur mantenendo la porta aperta. La barriera d’aria è una protezione efficace contro la polvere e gli agenti inquinanti esterni, permette un accesso facilitato alle persone diversamente abili, evita le fastidiose correnti d’aria ed aumenta la sicurezza agevolando l’uscita in caso di emergenza. Tutto ciò si assomma ad una minore emissione di CO2 nel rispetto dell’ambiente, oltre a un notevole risparmio nei costi energetici.
Fra le varie opzioni proposte da Airtècnics per l’entrata del Hoog Catharijne, la preferita è stata la soluzione con le nostre barriere a lama d’aria ZEN multiple, molto attraenti nel design moderno e personalizzabile. Si tratta di barriere d’aria decorative e personalizzabili in grado di unirsi perfettamente alla progettazione architettonica della porta e della struttura nella sua interezza, arricchendone anche l’estetica come elemento ornamentale.
Nella porta d’ingresso del centro commerciale più frequentato dei Paesi Bassi, Airtècnics ha installato numerose barriere a lama d’aria ZEN per ricoprire perfettamente l’entrata da un lato all’altro, dando l’impressione che si trattasse del design estetico della stessa porta. Abbiamo progettato e installato speciali pannelli con 300 mm di altezza superiore allo standard, in modo tale che ne risultasse un’installazione ad una distanza più bassa possibile per ottenere massima efficienza ed offrire la piacevole sensazione di continuità con il supporto della porta (di colore nero). In caso contrario, sarebbe stato evidente un divario fra la barriera a lama d’aria e la sezione superiore della porta d’ingresso.
I visitatori si sono mostrati molto entusiasti, come affermano nei vari commenti scritti su TripAdvisor che denotano un alto gradimento sia per il nuovo centro commerciale “collegato alla nuova stazione centrale di Utrecht con molti negozi, punti vendita, cibi e bevande” che risulta “bellissimo, spazioso e luminoso, arioso e piacevole da visitare” ed anche per le caratteristiche estetiche ed architettoniche dell’edificio “un design molto pulito e luminoso, un facile accesso a tutti i negozi, ristoranti, fontane d’acqua decorative. Quando venite a Utrecht, è assolutamente da vedere questo posto”.
Articoli correlati: