Nel cuore del quartiere Marais, uno dei quartieri commerciali più affollati di Parigi presso il sito dello storico mercato parigino demolito negli anni '70, è stata effettuata la ricostruzione completa del Forum des Halles.
La Canopé, progettata dagli architetti parigini Patrick Berger e Jacques Anziutti, è coronata da un gigantesco e innovativo tetto in vetro, formato da 18mila calotte vitree che diffondono una luce soffusa in ogni condizione meteorologica, mantenendo le temperature interne senza eccessivo dispendio energetico.
L’enorme struttura a forma di foglia ha permesso al nuovo Forum des Halles l'espansione dell'area commerciale su una superficie di circa 6000 mq. Diciotto nuovi negozi, per lo più portabandiera di noti marchi a livello mondiale, possono adesso godere di una posizione privilegiata e della luce naturale.
Non avrebbe potuto essere altrimenti, visto che i nuovi negozi sono stati progettati in base ai presupposti di sostenibilità, design, qualità e comfort della struttura.
Allo stesso modo, per il progetto di climatizzazione dei negozi, la direzione ha scelto le barriere a lama d’aria Airtècnics per offrire una protezione climatica da posizionare sulle porte.
È stata privilegiata come soluzione una installazione composta di barriere d’aria INVISAIR. Si tratta di un modello di barriera a lama d'aria occultata all’interno di una colonna orizzontale od una paratia che non altera il design degli interni. In questo caso, le barriere d’aria INVISAIR sono state installate verticalmente all'interno di colonne lateralmente alle porte. Si tratta di una soluzione ideale per questa tipologia di negozi.
Fra i negozi in cui sono state installate le nostre barriere a lama d'aria, vanno evidenziati il primo Flagship LEGO Store in Francia, l'ultimo flagship store di Sephora ecosostenibile, il nuovissimo concept-service del flagship store Nike con oltre 1000 mq e altre marche di fama mondiale come Superdry o Rituals.
Il Forum des Halles è uno dei progetti urbani più importanti degli ultimi anni e al giorno d’oggi accoglie circa 37 milioni di visitatori annuali ed 800mila viaggiatori che attraversano quotidianamente il più grande snodo interurbano in Europa.