A Kalasatama, vicino all'area portuale della capitale finlandese, si trova il più grande centro commerciale di Helsinki coi suoi 64mila metri quadrati e un valore complessivo di un miliardo di euro. Situato nel REDI, il moderno complesso architettonico progettato da Pekka Helin, comprende otto torri residenziali in granito rosso che si innalzano sullo skyline metropolitano. Il nuovo centro commerciale - inaugurato nel 2018 - è diviso in cinque livelli, uno dei quali sotterraneo, si affaccia sul lungomare ed ha accesso diretto alla metropolitana per raggiungere il vicino centro città. Ospita grandi negozi come Lidl, Clas Ohlson, K-Supermarket, H&M e Halonen, oltre al primo We Food finlandese, diversi ristoranti e caffetterie, negozi di moda e design, palestre e spa. A livello della strada, è coniugato con un grande mercato alimentare. Le attività di intrattenimento non mancano, grazie alle sale multidimensionali dei cinema Virtual Planet e Cinamon, ai simulatori di esperienza FÖÖNI ed al bellissimo parco all'aperto di Bryga, costruito interamente sul tetto del centro commerciale.
La struttura del REDI si propone non soltanto come area commerciale e ricreativa, infatti è stata progettata per essere parte integrante dello spazio urbano di Kalasatama, un quartiere in forte espansione che attira sempre più abitanti. Quest'area, situata all'incrocio delle principali autostrade Itäväylä e Lahdenväylä, sta rapidamente diventando uno dei riferimenti della modernità per i cittadini di Helsinki. Un'affluenza di circa 12 milioni di persone è stata stimata nel primo anno di attività nella struttura, con la proiezione di 17 milioni di persone nel prossimo futuro. Pertanto, è diventato essenziale utilizzare la più recente tecnologia HVAC per il condizionamento dell'aria, la ventilazione e il riscaldamento sugli ingressi altamente trafficati dell'edificio turrito.
Airtècnics, leader mondiale nel settore, si è occupata della progettazione e dell'installazione di barriere a lama d'aria per le numerose porte d'ingresso del centro commerciale REDI. Al di sopra di ciascuna di esse sono state installate barriere d'aria SMART - 135 in tutto - dotate di controllo Clever e verniciate nello stesso colore grigio delle porte.
Il modello di barriere a lama d'aria SMART, infatti, con il suo design essenziale ed elegante, si adatta perfettamente alle più moderne architetture di interni. Realizzata con un pannello frontale liscio e la presa d'aria superiore invisibile, la barriera d'aria SMART è ideale per gli spazi commerciali perché rappresenta una combinazione delle migliori caratteristiche tecnologiche con un design personalizzabile e di elevata qualità. Oltre alle diverse fasi di regolazione già integrate nel modello, per la gestione completa della ventilazione e del riscaldamento presso gli ingressi del centro commerciale REDI, tale progetto è stato completato con il controllo Clever. Il sistema adatta automaticamente il funzionamento delle barriere d'aria in base alle diverse esigenze di riscaldamento e ventilazione per garantire comfort e separazione climatica idonei ad ogni ambiente, offrendo allo contempo notevoli vantaggi nel risparmio energetico.
Articoli correlati
10 ragioni per installare una barriera d'aria nel tuo locale
Nuova barriera d'aria SMART: una nuova generazione standard di design
Airtècnics presenta CLEVER, un avanzato sistema intelligente per la gestione delle barriere d'aria