Per stabili commerciali e fabbricati di ampie dimensioni, l’installazione di barriere d’aria assicura vantaggi che trascendono la corretta climatizzazione dell’area. La loro installazione rappresenta un importante passo avanti in termini di risparmio energetico, profitti commerciali, sicurezza dei clienti e dello staff ed anche per l’igiene e le condizioni sanitarie del luogo.
Tuttavia, è necessario eseguire un’analisi preventiva delle caratteristiche dello stabile così come delle attrezzature necessarie per effettuare la scelta migliore nell’abito della vasta gamma di barriere a lama d’aria progettate, prodotte e vendute da Airtècnics.
Elenchiamo le 10 principali motivazioni per spiegare perché è altamente raccomandato installare una barriera d’aria:
1. Garantisce il comfort interno per i clienti e lo staff grazie al mantenimento di una climatizzazione ottimale, in ogni periodo dell’anno, evitando correnti d’aria indesiderate.
2. Diminuisce lo spreco energetico degli spazi condizionati e migliora le condizioni termiche degli stabili. Le barriere a lama d’aria forniscono una protezione contro la fuoriuscita dell’aria climatizzata del 65%.
3. Permette di mantenere la porta dello spazio commerciale aperta, invitando i clienti ad entrare ed aumentando in tal modo l’afflusso di persone e le potenziali vendite.
4. La barriera d’aria agisce come una protezione invisibile contro polvere, inquinamento, particelle sospese, fumi e cattivi odori; impedisce anche agli insetti di entrare negli edifici.
5. Incrementa lo spazio utilizzabile nell’ingresso, in quanto non c’è bisogno di un atrio.
6. La barriera d’aria permette una vista trasparente dell’interno del locale, in modo tale da utilizzare l’ingresso come una vetrina.
7. Diminuisce i costi delle operazioni d’installazione e riduce le emissioni di CO2.
8. Lo stabile offre un accesso facilitato per le persone diversamente abili o per i clienti che spingono un passeggino, trolley, muniti di ombrelli, etc., eliminando le barriere fisiche della porta.
9. Aumenta la sicurezza e facilita l’uscita attraverso la porta in caso d’incendio o altra emergenza.
10. La barriera d’aria funge da protezione contro il fumo in caso d’incendio.