Airtècnics ha progettato e lanciato sul mercato due nuovi modelli di barriere a lama d’aria: Windbox BB e Recessed Windbox BB. Si tratta delle più potenti barriere d’aria standard presenti nella nostra gamma. Entrambi i modelli sono una combinazione delle innovazioni che abbiamo implementato nel corso degli anni ed offrono delle prestazioni notevolmente elevate, oltre a dimensioni ragionevoli. In breve, è un modello con le dimensioni di un'unità commerciale, ma con la potenza di una barriera d'aria industriale.
Consultando la tabella di selezione, si può osservare che sono entrambe raccomandate per porte fino a 7 metri di altezza, l’equivalente delle barriere d’aria industriali Windbox XL.
Vediamo nel dettaglio le principali caratteristiche di questi nuovi modelli di barriere a lama d’aria. I modelli Windbox BB e Recessed Windbox BB, versatiti, altamente personalizzabili e con una linea estetica molto elegante – come l’intera gamma Airtècnics di barriere d’aria standard – si adattano perfettamente alla maggior parte dei varchi commerciali e industriali.
Il modello di barriera d’aria Windbox BB si presenta con una cassa autoportante in lamina d’acciaio zincata, rifinita di serie con verniciatura epossipoliestere bianca. Altre varianti di colore sono disponibili su richiesta. Un motore esterno a rotori aziona i ventilatori centrifughi a bassa rumorosità progettati con la tecnologia EC. È possibile scegliere fra tre tipi di opzioni: il tipo “P” con bobina riscaldata ad acqua calda, il tipo “E” con elementi elettrici schermati ed il tipo “A”, ossia la versione con ventilazione senza riscaldamento. Sempre su richiesta, questa barriera d’aria può anche essere fabbricata con batteria ad espansione diretta per pompa di calore. Le barriere d’aria Windbox BB includono come standard il nostro sistema di regolazione Clever.
Il modello di barriera d’aria Recessed Windbox BB è progettata invece per essere installata ad incasso nel controsoffitto. Presenta una griglia di aspirazione che non necessita di manutenzione, integrata nell’intelaiatura singola di colore bianco (sono disponibili anche altre varianti di colore). Come la barriera a lama d’aria standard Windbox BB, anch’essa è dotata di ventilatori EC a bassa rumorosità, include il controllo Clever ed è disponibile in tre differenti tipologie: “P”, “E” ed “A” (solo ventilazione senza riscaldamento). Su richiesta, DX con riscaldamento in pompa di calore.
L’innovativa tecnologia EC
Cos’è la tecnologia EC? Il concetto alla base della tecnologia EC (Electronically Commutated) è una combinazione di due diversi tipi di voltaggio, AC e DC – ovvero, fra il voltaggio a corrente alternata (Alternating Current) ed il voltaggio a corrente continua (Direct Current). Sfruttando il meglio di entrambe le tecnologie, i motori si azionano con il voltaggio continuo, ma funzionano con un’alimentazione a corrente alternata.
Quali sono i vantaggi e i benefici delle barriere d’aria EC?
Le barriere d’aria che sfruttano la tecnologia EC – come i nostri nuovi modelli Windbox BB e Recessed BB – risultano enormemente efficaci, offrendo un risparmio energetico fino al 65% nella ventilazione rispetto alle barriere a lama d’aria con motori a corrente alternata. Oltre a un consumo inferiore, consentono al motore di non surriscaldarsi tanto quanto l’equivalente motore AC, che prolunga la sua vita utile. Inoltre, la tecnologia EC aumenta le prestazioni del ventilatore, la velocità può essere portata a 3600 giri/min. Le barriere a lama d’aria con tecnologia EC recuperano il differenziale del costo comparato con una barriera d’aria AC in poco più di un anno. Risparmiamo energia e riduciamo le emissioni di CO2 nell’ambiente.
Articoli correlati: