Airtècnics ha fabbricato ed installato le barriere d’aria nell’aeroporto internazionale Hamad del Qatar, meglio noto come "New Doha International Airport" (NDIA). La struttura in questione è probabilmente il terminal più lussuoso al mondo, recentemente progettato – in vista della Coppa del Mondo FIFA 2022 che si svolgerà in Qatar – con gallerie di negozi esclusivi come Armani, Chanel e Bulgari, chioschi dorati in cui sostare e sorseggiare caffè, installazioni artistiche create da autori di fama mondiale ed ogni genere di sfarzo per accogliere i viaggiatori.
Airtècnics è stata incaricata di progettare l’impianto di barriere d’aria più efficienti ed eleganti possibile. Si tratta di una speciale installazione composta di barriere d’aria posizionate sia orizzontalmente che in verticale. Per questo progetto sono state scelte le nostre barriere a lama d’aria ZEN, ossia il modello di design elegante ad elevate prestazioni, altamente personalizzabile, in acciaio inox e differenti dimensioni. Nell’aeroporto NDIA sono state installate 47 barriere d’aria ZEN, con l’opzione di sola ventilazione. I pannelli delle barriere d'aria ospitano indicazioni segnaletiche, come ad esempio l’indicazione dell’uscita.
La problematica risolta con l’installazione delle barriere a lama d’aria ZEN
L’area VIP dell’aeroporto internazionale del Qatar presentava un problema: la zona fumatori si trova nelle vicinanze dell’area destinata al riposo e al relax, cosicché il fumo fuoriusciva dalla porta che separa le due aree ogni volta che veniva aperta. Per evitare la fuoriuscita del fumo dalla zona fumatori, si è resa indispensabile e risolutiva l’installazione delle nostre barriere d’aria ZEN, sia per ottenere un effetto estetico perfettamente integrato con la struttura, sia per garantire una soluzione efficace e definitiva di trattamento dell’aria, evitando il passaggio del fumo e mantenendo l’aria pulita e deodorata nella zona dedicata al relax. Il modello di barriere a lama d’aria ZEN è stato posizionato verticalmente per sfruttare al meglio i volumi di spazio disponibile.
Inoltre, sono state utilizzate otto barriere a lama d’aria modello Windbox M,G, con griglia d’aspirazione metallica invisibile. Il nuovo aeroporto internazionale di Doha rappresenta un esempio di architettura espressionista che evidenzia, con la sua linea ondulata, la progressiva crescita economica del Qatar. Pertanto, l’installazione di barriere d’aria è stata ideata appositamente per integrarsi agli elevati standard estetici ed artistici del luogo.
Caso di studio:
Per la specifica situazione dell’aeroporto internazionale di Doha, oltre ai benefici abituali offerti dall’installazione di barriere d’aria di elevate prestazioni – come la riduzione del dispendio energetico, l’aumento delle condizioni di sicurezza in particolar modo in un ambiente affollato come l’aeroporto, poiché la barriera d’aria agevola la fuoriuscita delle persone attraverso la porta che può essere mantenuta aperta, oltre ad aumentare il comfort interno prevenendo l’ingresso degli insetti, della polvere e dell’inquinamento – è dato dal fatto che, con l’installazione di un sistema adeguato di barriere a lama d’aria, è stato risolto il problema che si veniva a creare a causa delle elevate temperature esterne del Qatar. Ovvero, l’aria molto calda presente all’esterno, a contatto con le vetrate dell’ingresso e con l’aria condizionata all’interno dell’aeroporto produceva la formazione di nebbia – a causa dell'elevata escursione termica fra l’ambiente interno condizionato e l’aria intensamente calda presente all’esterno. Tale inconveniente è stato eliminato con l’installazione di un adeguato impianto di barriere d’aria, le quali sono state acquistate dopo aver constatato che, effettivamente, esse risolvevano efficacemente il problema in questione. Attualmente, presso l’aeroporto internazionale di Doha, i viaggiatori possono beneficiare di tutti i vantaggi offerti dalle barriere d’aria Airtècnics.