Il maestoso progetto per collegare le città sante musulmane di Medina e La Mecca prende il nome di Haramain. Si tratta di una nuova infrastruttura ferroviaria ad alta velocità, lunga 453 chilometri, che attraversa la città di King Abdullah a Rabigh, l'aeroporto internazionale King Abdulaziz ed il centro di Jeddah. Complessivamente, cinque enormi e moderne stazioni nelle regioni costiere desertiche dell'Arabia Saudita. La Haramain è stata inaugurata nel 2018 e inizialmente ospiterà circa 60 milioni di pellegrini, a bordo dei treni elettrici all'avanguardia che viaggiano ad una velocità di 300 chilometri all'ora.
L'area coperta dalle cinque stazioni della linea ferroviaria occidentale Mecca-Medina - progettata da Foster & Partners e Buro Happold in collaborazione con l'architetto Dar Al Riyadh - è grande più di trenta volte la londinese Trafalgar Square. Ogni stazione è caratterizzata da un'architettura di ispirazione islamica, con una sequenza di archi alti 25 metri che s'innalzano dall'atrio, arricchiti da archi minori collegati al tetto a volta. I sistemi avanzati ad alta efficienza energetica modulano la luce naturale e controllano i dispositivi di nebulizzazione e vi sono grandi ventole per mantenere fresche le piattaforme: l'illuminazione varia in base alle fasce orarie del giorno, attraverso un regolatore solare e sensori di fotocellule. In modalità notturna, vengono attivati vari riflettori che simulano un cielo stellato, con lampadari sferici che si fondono nel design geometrico delle strutture modulari.
Le stazioni sono concepite non solo come punti di accesso delle rispettive città, ma anche come centri di attività ricreative e commerciali, punti di ristoro e spazi per ripararsi dal sole sotto i tetti ad arco, offrendo sollievo dal clima desertico.
Per offrire una separazione climatica ottimale e confortevole dall'ambiente esterno, è stata utilizzata la tecnologia HVAC, di cui la nostra azienda è uno dei leader mondiali. Airtècnics ha prodotto e fornito barriere d'aria per quattro stazioni della linea ferroviaria ad alta velocità Mecca-Medina. Un'installazione di 121 barriere a lama d'aria in totale, alcune delle quali progettate su misura. Sulle porte comunicanti con l'esterno della struttura di Medina sono collocate quaranta barriere d'aria Windbox G1500A ad incasso, con montaggio invisibile nel controsoffitto. In tal modo, tutti i vantaggi del condizionamento e del trattamento dell'aria sono stati resi disponibili senza interferire in alcun modo con l'estetica del luogo. Sugli ingressi di un'altra stazione sono state installate 52 barriere d'aria Windbox G1500A, rendendo l'uscita di scarico l'unico elemento visibile. Per l'aeroporto internazionale King Abdulaziz sono state progettate e fornite 16 barriere d'aria Windbox G su misura, lunghe 2,25 metri con modalità di sola ventilazione. All'interno delle porte d'ingresso dell'ultima stazione sono state applicate 12 barriere a lama d'aria KG1500A e una barriera d'aria KG2000A, scegliendo tale tipologia - invece del modello G1500A - per via della forma della griglia e delle sue dimensioni più piccole.
Con la fornitura delle più avanzate barriere d'aria nell'ambizioso progetto della linea ferroviaria ad alta velocità Mecca-Medina - il valore totale dell'infrastruttura è di 9,4 miliardi di dollari - Airtècnics si conferma come azienda di alto livello nel settore industriale HVAC, garantendo soluzioni tecnologiche all'avanguardia per le infrastrutture esposte a condizioni meteorologiche avverse e offrire conforto ai milioni di viaggiatori che le utilizzeranno.
Articoli correlati: